Autore: Dott.ssa Marcelli Pales – Fisioterapista specializzata nel metodo Rieducazione Posturale Globale  – Iscrizione all’Ordine dei Fisioterapisti n.639

La Rieducazione Posturale Globale (RPG®) è un metodo di riabilitazione fisioterapica. Sostanzialmente consiste nella riduzione dell’ipertono dei muscoli responsabili per il mantenimento della postura, i muscoli della funzione statica. L’obiettivo è attraverso questo rilascio tensionale, riequilibrare la biomeccanica e ridurre un sintomo. Questo metodo è stato elaborato e descritto originariamente dal fisioterapista Philippe Emmanuel Souchard negli anni 80, e si basa sulla teoria delle catene muscolari.

Souchard sottolinea la relazione intrinseca tra la respirazione e la postura. Secondo lui, i muscoli responsabili dell’inspirazione giocano un ruolo importante nella manutenzione della parte superiore del tronco. Questi fanno  parte della catena muscolare anteriore e coinvolgono il cingolo scapolare e le braccia.

Le patologie polmonari che colpiscono il tessuto polmonare (sars-cov 2, asma, polmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva-BPCO), alterano la funzione polmonare. Il loro processo infiammatorio causa fibrosi a livello del tessuto, riduce l’elasticità del parenchima polmonare e la capacità di realizzare gli scambi gassosi. Come risultato di questi cambiamenti fisiologici, possono verificarsi cambiamenti posturali a causa della disfunzione dei muscoli respiratori, principalmente del diaframma. Il paziente allora ricorre all’uso eccessivo della muscolatura accessoria e cambia la postura per migliorare la dinamica dell’atto respiratorio.

In generale tutte le patologie respiratorie croniche portano ad un blocco inspiratorio, con difficoltà nello svuotamento dell’aria polmonare (polmone insufflato), ribassamento del diaframma e aumento del diametro toracico, in risposta ad una riduzione dello scambio gassoso effettivo.

Dal punto di vista posturale possiamo trovare varie alterazioni, tra le quali:

  • rigidità della colonna dorsale
  • rigidità della gabbia toracica
  • aumento della cifosi
  • proiezione anteriore del capo
  • rigidità dei muscoli cervicali: SCOM e scaleni;
  • disfunzione del diaframma
  • elevazione e anteriorizzazione delle spalle conseguente all’intensa attività dei muscoli pettorali (grande e piccolo)
  • rigidità a livello del cingolo scapolare.

Dal punto di vista fisiologico, il paziente si lamenta di stanchezza, la saturazione di ossigeno si abbassa, ha tendenza all’accumulo di secrezioni e non è più capace di certi sforzi fisici.

Tutte le posture proposte da Souchard, nel metodo RPG®, ci permettono di lavorare sulla respirazione agendo due aspetti: anatomico e fisiologico. Anatomico perché si lavora sulla struttura miofasciale e scheletrica. Fisiologico perché andremo a cambiare la meccanica ventilatoria, aumentando la perfusione e eliminando secrezioni.

L’obbiettivo in questo tipo di trattamento è:

  • migliorare l’espansione della gabbia toracica e la distribuzione di ossigeno dentro al parenchima polmonare
  • migliorare gli scambi gassosi aiutando il paziente nell’atto espiratorio.

La RPG interviene in questo tipo di patologia, inducendo l’espirazione e il rilassamento dei muscoli inspiratori. Le manovre viscerali stimolano il diaframma alla sua completa azione di contrazione-rilassamento. Il release miofasciale permette un miglior movimento a livello toracico e questo incrementa la ventilazione. L’aumento del flusso aereo contribuisce all’igiene delle vie aeree inferiori, migliorando gli scambi gassosi.

Liberando la catena muscolare anteriore, ossia diaframma, gli intercostali, SCOM, scaleni, piccolo e grande pettorale, la persona cambia la postura e si sente più aperta a livello di spalle, e più libera per respirare normalmente e riprendere le sue funzioni della vita quotidiana

L’altra priorità nella RPG è la rieducazione del diaframma, muscolo importantissimo non solo per la respirazione, ma per il sistema cardio-circolatorio, il sistema viscerale e per la postura. Nella maggior parte delle patologie polmonare il diaframma è in disfunzione. Il diaframma può andare in disfunzione per motivi posturali e/o psico-emozionali; quindi, questo muscolo va sempre preso in considerazione.

Tutte le manovre che facciamo a livello diaframmatico servono a riportarlo alla sua massima funzionalità contratile.

Gli esercizi domiciliari servono ad integrare la terapia con la vita quotidiana. Il paziente imparerà alcuni esercizi di facile esecuzione perché il risultato della RPG possa essere effetivo.

Molti studi scientifici hanno verificato che la Rieducazione Posturale Globale -RPG® incrementa la meccanica respiratoria con importanti benefici ai pazienti.

(Articolo Pubblicato sulla Rivista Scientifica Salute 33, n° 33 Marzo – pagina 18)