Metodo RPG Souchard

Rieducazione Posturale Globale

La RPG è un metodo di terapia manuale unico, speciale e diverso dai normali trattamenti fisioterapici. Creata da un luminare, il fisioterapista francese Dott. Philippe Souchard, la RPG raggruppa dentro di sé una serie di tecniche con la quale possiamo trattare i più diversi sintomi neuro-muscolo-scheletrici.

La postura è una funzione meravigliosa del corpo, con la quale il nostro sistema nervoso autonomo ci mantiene fisicamente efficienti ed efficaci. Purtroppo, il continuo adattamento alla vita quotidiana, all’ambiente lavorativo, ai traumi, alle emozioni vissute male, creano contratture croniche, dolori, rigidità che man mano diventano patologie.

Nella RPG è attraverso la postura che andremo a valutare e a trattare il paziente, osservando come si comporta il corpo per difendersi della lesione e quale postura interferisce di più con la sintomatologia. Quale sono le catene muscolo-fasciali che si accorciano e quale sono quelle che fissano la struttura.

Il ragionamento del metodo RPG si basa su 3 principi fondamentali:

1. L’individualità della persona; tutti siamo individui unici anche dal punto di vista fisiopatologico, il che ci impone un trattamento personalizzato;
  2. La causalità; l’importanza nell’individuare la vera causa della patologia attraverso una lettura accurata del percorso della lesione durante la fase valutativa, osservando che causa e sintomo non sempre sono nello stesso locale;
  3. La globalità, considerando che il corpo sia una struttura fasciale unica e tensegrile. Per avere un risultato dobbiamo essere capace di dare al corpo la tensione necessaria, eliminando allo stesso tempo i compensi muscolari che fissano la postura, per trattare concomitantemente tutte le strutture coinvolte nella lesione.

La RPG è un trattamento attivo, nel quale la respirazione è di fondamentale importanza e viene richiesta dal terapista in 5 modalità diverse, sia per liberare la fascia toraco-addominale, sia per equilibrare il sistema nervoso autonomo simpatico – parasimpatico. Anche le manovre neuro-muscolari sono attive e richiedono presenza e attenzione del paziente. Questa modalità da al paziente grande consapevolezza delle tensioni muscolari croniche e della sensazione di rilascio, difficile da percepire nelle contratture croniche.

Il sistema fasciale non è solo muscoli, fascia, tendini e legamenti. Tutta la rete neurale e circolatoria, nonché il sistema viscerale ne fanno parte, perciò in Rieducazione Posturale Globale si tratta anche i disturbi neurali, vascolari e viscerali.

Alla fine del trattamento il paziente viene rivalutato. Si insegnano esercizi che servono ad  integrare ciò che è stato fatto con la funzione del corpo. Questa fase è una attivazione propriocettiva che serve a resettare la memoria abnorme del movimento o della postura vissuta durante la sintomatologia. Il corpo è invitato a compiere il movimento fisiologico in modo corretto e senza dolore. Il beneficio o risultato è l’efficacia del trattamento e la guarigione, e già nelle prime sedute il paziente sente e vede un netto miglioramento.

L’RPG è destinato a tutti gli individui, sia nella prevenzione che nella cura, in particolare, delle seguenti patologie e sintomi:

• Dolori a livello della colonna vertebrale cronici o acuti (cervicalgie, lombosciatalgie, spondilartrosi, ernia del disco etc.)
  • Pazienti con lesioni muscolo-articolari post traumatico
  • Squilibri della colonna vertebrale ed eventuale sintomatologia (ex. Ipercifosi, lordosi e scoliosi etc.)
  • Riequilibrio muscolare dello sportivo
  • Lesioni con interessamento nervoso (lombalgia o lomboscialtalgia, cervicalgia o cervicobrachialgia)
  • Lesioni del sistema Temporo Mandibolare
  •  Riequilibrio posturale.

Quante sessioni sono necessarie? Dipende dal grado degli squilibri e dei sintomi nonchè dall’anzianità degli stessi. E’ certo tuttavia – e l’ormai consolidata sperimentazione lo conferma – che, dopo le prime tre/quattro terapie, il paziente consegue un manifesto beneficio.

Il trattamento ha effetti durevoli? Con la collaborazione del paziente il risultato ottenuto può essere durevole. Il trattamento aiuta alla presa di coscienza del corretto schema corporeo; Tuttavia in alcuni casi questo deve proseguire per un tempo sufficiente, a permettere che la struttura cambi definitivamente .

Evidenze Scientifiche del Metodo Souchard

Italian journal of Occupational Health and Industrial Hygiene – The effect of Global Postural Reeducation on
body weight distribution in sitting posture and on
musculoskeletal pain. A pilot study

(L’effetto della Rieducazione Posturale Globale nella distribuzione del peso nella postura seduta e nel dolore muscolo scheletrico. Studio Pilota)

Scarica il pdf

Contattami per prenotare il tuo appuntamento, sono disponibile per valutare il programma più adatto a te e alle tue esigenze.

Sono interessato/a a:

Fammi capire che non sei un robot!