Fisioterapia
Valutazione iniziale
Normalmente al primo appuntamento avviene la valutazione fisioterapica. Questa valutazione serve a far capire al fisioterapista che cosa avete e come potervi aiutare. Se avete degli esami (RX, RM, TAC) relazionati con il vostro problema, siete pregati di portarli.
La prima fase della valutazione è un colloquio: vi chiederemo di descrivere i vostri sintomi, da quanto tempo li avete, come migliorano o peggiorano. Il fisioterapista inoltre guarderà i vostri esami e ascolterà la vostra storia clinica, recente e remota. Nella seconda fase, il fisioterapista farà la valutazione fisica, per capire come il sintomo si relaziona con la postura, con il movimento, se c’è perdita di forza muscolare, se c’è una riduzione dell’ampiezza del movimento (ipomobilità) e farà dei test per individuare la struttura o le strutture in lesione. Questa valutazione ci permette oltretutto, di verificare se la vostra problematica è di nostra competenza e nel caso negativo direzionarvi ad una valutazione medica.
Normalmente è necessario spogliarsi durante la valutazione. Perciò vi consigliamo di portare con voi un abbigliamento confortevole: un paio di pantalonci per gli uomini, e top + short per le donne.
Compiuta la valutazione, il fisioterapista sarà in grado di elaborare un piano di trattamento adeguato a voi. Saranno definiti gli obiettivi e i tempi per la risoluzione della vostra sintomatologia. Potremo inoltre consigliarvi esercizi e strategie per coadiuvare il trattamento, da adottare nella vita quotidiana.
Da questo momento in poi collaboreremo insieme (fisioterapista – medico – paziente) per la vostra guarigione.
Nel nostro Studio, siamo in costante formazione per offrirvi i migliori strumenti e tecniche riabilitative.
Terapia manuale e Riabilitazione
muscolo-scheletrica
La Terapia Manuale è nostra tecnica principale. E’ una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico. Noi fisioterapisti utilizziamo diversi approcci altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. Saremo guidati dalle più recenti prove di efficacia disponibili.
Problemi alla colonna vertebrale: Il dolore alla colonna vertebrale colpiscono la maggior parte di noi nel corso della nostra vita. Il fisioterapista vi potrà consigliare quando un problema migliorerà da solo, quando è opportuno il trattamento, oppure se sia sia necessaria una visita medica. Siamo esperti nel trattamento di condizioni quali lombalgia, sciatalgia, problemi cronici, dolore al collo, ernie o protrusioni, mal di testa e disturbi associati a colpi di frusta.
La nostra pratica si adatta alle condizioni psico-fisiche e ai bisogni del paziente.
Problemi articolari: Noi vediamo comunemente traumi da cadute, distorsioni, infortuni sportivi, osteoartrosi, lesioni meniscali e altre condizioni degenerative articolari. Valuteremo e tratteremo queste problematiche, mirando a consentire una riduzione dei sintomi e consentire un’attività normale.
Lesioni dei tessuti molli: Gli stiramenti muscolari, i problemi del tendine come il gomito del tennista e la tendinite del tendine d’Achille saranno valutati e trattati per aiutare nel processo di guarigione del corpo, e riabilitati per consentire la normale funzionalità.
Riabilitazione post-operatoria: A seguito di operazioni come le ricostruzioni della cuffia dei rotatori, le protesi d’anca e del ginocchio, le ricostruzioni dei legamenti, le artroscopie, possiamo guidarti per superare il dolore, rinforzare l’area interessata e tornare all’attività.
Riabilitazione neurologica
Dopo una lesione a livello cerebrale, sia traumatico, vascolare o degenerativo (es. trauma cranico, lesione midollare, ictus, sla, parkinson), il paziente segue un percorso riabilitativo ospedaliero per la fase acuta, ma che normalmente è molto più corto di quello che è la reale necessità.
L’ offerta della riabilitazione a questo livello nasce proprio dall’esigenza del mantenimento di un percorso riabilitativo che molte volte è lungo. Perciò la riabilitazione deve essere seria e mirata alle necessità di rispristino della funzionalità senso-motoria. Questo affinché la persona possa ritornare ad essere autonoma e riprendere in mano la sua vita sociale, lavorativa, familiare ed emozionale.
Ogni percorso riabilitativo è personalizzato, perchè ogni caso è differente.
La fisioterapia neurologica si applica alle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, di ordine traumatica, vascolare e degenerativa, adulto e pediatrico. Siamo aperti alla collaborazione multidisciplinare con medici, logopedisti, psicologi, nutrizionisti, educatori, assistenti sociali e altri professionisti che possono essere coinvolti con persone che hanno subito un danno neurologico.
Abbiamo scelto il Metodo Bobath come metodologia per la riabilitazione neurologica adulti, per la sua grande accettazione a livello internazionale. E il metodo del dott. Castagnini Mario per la riabilitazione neuropediatrica, per la sua efficacia nel trattamento del ritardo nello sviluppo-neuro-psicomotorio.
Alcune patologie neurologiche di cui ci occupiamo: trauma cranico (GCA), lesioni cerebro-vascolari (Ictus, Esiti di Aneurismi, Esiti MAV), esiti tumori, lesioni degenerative (Parkinson, Sla, Neuropatie periferiche), lesioni midollari.