Pilates Classico Fisio

E’ una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza, il controllo e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti.

Esattamente per questo motivo il metodo viene eseguito da una fisioterapista specializzata in postura, che vi aiuta a correggere i vostri movimenti ed a migliorare la vostra coscienza corporale. Le classe sono a numero ristretto, massimo 6 persone, perché l’assistenza possa essere adeguata e l’allievo possa eseguire gli esercizi in modo corretto e in sicurezza.

Il metodo Pilates rinforza il corpo partendo dal centro, dalla nostra “Power House”, cioè dai muscoli più importanti per la stabilizzazione del nostro corpo durante tutti movimenti, che sono i muscoli stabilizzatori del tronco e i principali sono: reto addominale, il trasverso dell’addome, gli obliqui, il diaframma, il psoas, gli estensori della colonna, i muscoli del pavimento pelvico. Un centro più forte riduce la spesa energetica per tutti gli altri movimenti, migliora la postura e l’equilibrio

Il Pilates ci dà la consapevolezza dell’importanza della respirazione come potenziatore della forza, della flessibilità e dell’equilibrio energetico che circola in noi. La respirazione è un meccanismo di liberazione non solo fisiologico, perché aumenta le zone di scambio gassoso nei nostri polmoni, aumenta l’apporto di ossigeno nei muscoli, attiva la circolazione ed il drenaggio dei liquidi data la variazione delle pressioni toraco addominali, migliora il transito intestinale, le eliminazioni delle tossine e mobilizza il sistema fasciale attraveso il diaframma. Ma anche mentale perché esige una maggior concentrazione su quello che stiamo facendo. L’atto di respirare ci riporta al presente, al nostro io qui ed adesso.

Ora questo programma di allenamento sta vivendo una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi di esercizi ed attività atletiche.

I 6 Principi di Joseph Pilates:

  • Concentrazione
  • Controllo
  • Precisione
  • Respirazione
  • Fluidità nei movimenti

Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.
Una vera scienza denominata da Joseph Pilates, Contrology. E’ il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l’applicazione dei più importanti principi della forza che si esercita sulle ossa dello scheletro con la consapevolezza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno. “È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito”. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero ed in parte con l’ausilio di attrezzi.

“La respirazione è il primo atto della vita, e l’ultimo. Tutta la nostra esistenza dipende da lei”

Joseph Pilates

“Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.”

Joseph H. Pilates.

Inizio 17 Settembre 2018

Giorni e orari:

Lunedì dalle 19:00 alle 19:50 e dalle 20:00 alle 20:50

Martedì dalle 19:00 alle 19:50

Giovedì dalle 18:30 alle 19:20 e dalle 19:30 alle 20:20

entrate in contatto con la dott.ssa Marcelli Pales via whatsapp e lasciate la vostra disposizione. Ricordate i posti sono limitati!

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento, siamo disponibili per valutare il programma più adatto a te e alle tue esigenze.