Metodo RPG Souchard

rieducazione posturale globale

L’RPG è un metodo di terapia manuale unico, speciale e diverso dai normali trattamenti fisioterapici. L’RPG è una tecnica fisioterapica diffusa in tutto il mondo, creata da un luminare della fisioterapia, il francese Dott. Philippe Souchard.

Attraverso l’applicazione di questa tecnica, è possibile ottenere degli ottimi risultati di guarigione in svariate e anche gravi patologie muscolo scheletriche. In particolare, il fisioterapista formato in RPG, usa la postura e manovre di rilassamento muscolare e di riallineamento articolare, per ridurre le contratture ed i sintomi che portano ad un squilibrio del corpo dopo una lesione.

Lavorare con le posture serve a creare uno stiramento globale dei muscoli retratti e dei tessuti connettivi adiacenti (fascie, tendini, legamenti), migliorando sensibilmente il quadro clinico del paziente. Durante il trattamento il paziente partecipa attivamente, controllando la sua postura e la respirazione, evitando i compensi muscolari causati dalle tensioni, cosa che è fondamentale nel controllo del dolore.

L’RPG agisce basandosi su 3 principi fondamentali:

1. L’individualità della persona, anche dal punto di vista fisiopatologico, che impone un trattamento personalizzato;
  2. L’importanza nell’individuare la vera causa della patologia attraverso una lettura accurata del percorso della lesione durante la fase valutativa;
  3. La modalità di trattamento è globale; ciò vuol dire che andremo a trattare tutte le strutture coinvolte con la lesione, diretta o indirettamente scoprendo l’origine e la causa dei dolori e rimuovendoli.

Altro fattore fondamentale è la fase di integrazione neurale del movimento attraverso il quale il corpo è invitato a compiere il movimento fisiologico in modo corretto e senza dolore. Il beneficio o risultato è l’efficacia del trattamento e la guarigione, e già nelle prime sedute il paziente sente e vede un netto miglioramento.

L’RPG è destinato a tutti gli individui, sia nella prevenzione che nella cura, in particolare, delle seguenti patologie e sintomi:

• Dolori a livello della colonna vertebrale cronici o acuti (cervicalgie, lombosciatalgie, spondilartrosi, ernia del disco etc.)
  • Pazienti con lesioni muscolo-articolari post traumatico
  • Squilibri della colonna vertebrale ed eventuale sintomatologia (ex. Ipercifosi, lordosi e scoliosi etc.)
  • Riequilibrio muscolare dello sportivo
  • Lesioni con interessamento nervoso (lombalgia o lomboscialtalgia, cervicalgia o cervicobrachialgia) .
  •  Riallineamento posturale.

Quante sessioni sono necessarie? Dipende dal grado degli squilibri e dei sintomi nonchè dall’anzianità degli stessi. E’ certo tuttavia – e l’ormai consolidata sperimentazione lo conferma – che, dopo le prime tre/quattro terapie, il paziente consegue un manifesto beneficio.

Il trattamento ha effetti durevoli? Ottenuto con la terapia il riequilibrio e l’armonizzazione delle strutture, il sintomo si risolve con la presa di coscienza del corretto schema corporeo; il trattamento deve tuttavia proseguire per un tempo sufficiente perché i nuovi riflessi propriocettivi possano essere integrati e definitivamente acquisiti.

Evidenze Scientifiche del Metodo Souchard

Italian journal of Occupational Health and Industrial Hygiene – The effect of Global Postural Reeducation on
body weight distribution in sitting posture and on
musculoskeletal pain. A pilot study